Turismo - Itinerari

ITINERARI A CATANIA
PORTO DI CATANIA

Catania la grande perla del Barocco, con un Porto turistico-Commerciale a ridosso del bellissimo centro storico è la città perfetta per voi turisti in poco tempo riuscirete a vedere la visione turisco culturale di questa bellissima Città.

CATANIA CULTURALE
La visione e il gusto, i sensi che accompagnano la meraviglia della concezione barocca, sembrerebbero infatti i sensi propri del turista, la città di Catania, concepita come un grande teatro, si presta perfettamente a questo gioco, dove la magica visione dell’Etna, il più alto vulcano attivo d’ Europa, predomina su tutto e fa da sfondo alla via Etnea che comincia da Piazza Duomo, dove svetta la Cattedrale che custodisce le reliquie della Santa a cui la città dedica da secoli una delle tre feste piu grandi della Cristianità nel mondo: la Festa di Sant’Agata. Qui, sotto il “Liotru”, l’elefante simbolo di Catania, il sacro si incontra con il profano nella coloratissima Pescheria, il mercato del pesce e delle arance rosse siciliane. 

CATANIA STORIA
Da qui guardando in fondo via Garibaldi, un'altra quinta teatrale, la Porta Ferdinandea, andandogli incontro, vi troverete inaspettatamente, davanti  allo scorcio dell’imponente maniero medievale dell’imperatore Federico di Svevia, il castello Ursino, un museo che custodisce dei preziosi vasi greci, reperti di epoca romana, e una collezione di dipinti dal xv al xix. sec.
Tornando alla via “maestra”, la via Etnea, disegnata dopo il terremoto del 1693 con un moderna concezione antisismica, godete delle sue scenografiche e ariose piazze, dove incastonati tra i Palazzi e le Chiese barocche troverete negozi e boutiques, bar e gelaterie in cui esercitare “il gusto” con le famose “granite” di mandorla accompagnate dalle briosche calde, i biscotti di mandorle, di pistacchio e i cannoli di ricotta, fino a raggiungere piazza Stesicoro, dove la visione del teatro greco-romano custodito nel ventre della città si oppone a quella del grande mercato all’aperto “a fera o Luni” che si tiene tutte le mattine. 


CATANIA ARCHITETTURA
Anche percorrendo le strade che intersecano la via maestra si possono scoprire tesori di architettura, dai Quattro Canti, il tipico crocevia barocco, la via di San Giuliano vi porterà alla tanto fotografata via Crociferi e ancora, verso l’antica Acropoli, al monastero dei Benedettini, il più grande d’Europa. Oltre il centro storico, a soli dieci minuti di macchina, la città moderna, qui per i patiti dello shopping chic, da Piazza Europa a Piazza Verga, si snoda Corso Italia, un elegante viale ricco di negozi veramente glamour, ma ancora più vicino al Porto, e addossato alla stazione Centrale, il Centro Fieristico Le Ciminiere dove oltre a trovare il Museo del Cinema e il particolare museo dello Sbarco,si può trovare qualche Mostra o evento fieristico interessante, oppure in appena due km., raggiungete il lungomare della scogliera lavica fino al borgo dei pescatori di San Giovanni Li Cuti e lasciatevi sedurre dalla bellezza. 


TURISMO ENOGASTRONOMICO
TRANSFER PER DEGUSTAZIONI.    
Esistono Transfer personalizzati che offrono la possibilità di degustazioni di ogni genere. Cantine aperte in tutta la Sicilia. Vini e alimenti del territorio.




PERCORSI-ITINERARI TURISTICI 
CATANIA E PROVINCIA
Avendo diversi collaboratori nella provincia di Catania, esattamente sul tragitto che dai maggiori aeroporti del Nord e Centro Italia conduce ai grandi comprensori turistici nella zona del territorio catanese, siamo particolarmente competitivi e specializzati nei trasporti privati da / per aeroporti - porti - città -stazioni, alle varie aeree turistiche e sciistiche:
Ecco qualche luogo di interesse turistico provincia di catania dove diamo disponibilità del nostro servizio di taxi - transfer - noleggio con conducente.


ACIREALE
Acireale venne fondata nel 731 a.C. come colonia greca con il nome di Xiphonia ed è ...
 

ACI CASTELLO
Il paesino di Aci Castello si trova pochi chilometri a nord di Catania. Grazie alle numerose ...

 

ACI TREZZA
Negli ultimi anni Aci Trezza, grazie ai numerosi locali e stabilimenti balneari, è ...

 

ADRANO
Adrano è situata su una terrazza di lava alle pendici sud-ovest del vulcano Etna ed ...
 

CALTAGIRONE
Caltagirone è considerata la capitale della ceramica in Sicilia. È ...
 

CATELLO DI MANIACE
Monastero
A circa 13 chilometri a nord di Bronte, la capitale del pistacchio in Sicilia, si trova ...


LINGUAGLOSSA
Sacrario
Linguaglossa è posizionata sul versante settentrionale, turisticamente meno frequentato, ...

 

BRONTE
Località importante per il pistacchio di bronte, che viene applicato in diverse ricette tradizionali siciliane e località limitrofe.

PATERNO'
Paternò, in origine di fondazione greca, visse la sua fioritura nel Medioevo al tempo di ...


RANDAZZO
Randazzo si trova sul versante settentrionale del vulcano Etna e venne costruita su un antico ...

 

RIFUGIO SAPIENZA
Il Rifugio Sapienza è un rifugio montano posto a 1.935 metri sul livello del mare sul ...

 

ZAFFERANA ETNEA
Zafferana Etnea è una graziosa cittadina sul versante orientale del vulcano Etna. La ... 


itineari turistici percorsi aeroporto catania fontanarossa da aeroporto internazionale percorsi turistici itineari turistici percorsi aeroporto catania fontanarossa da aeroporto internazionale percorsi turistici